Incendi: “È importante che i cittadini denuncino i reati”

incendio“Anche se non più in prima linea, il mio pensiero va alla campagna antincendi boschivi 2013 che da domani si avvia. Una vera e propria “guerra” a difesa dell’incolumità umana e del nostro splendido territorio, combattuta dallo straordinario esercito del sistema regionale di Protezione civile, che ormai ha raggiunto ottimi livelli di efficienza. Resta sempre sullo sfondo, però, la necessità di incentivare l’invito a denunciare i fatti-reato che molto spesso causano gli incendi; ove si diffondesse la cultura della denuncia, sono certo che si ridurrebbe sensibilmente la frequenza di tale piaga, che piega ambiente, paesaggio e casse pubbliche.”

Continua a leggere Incendi: “È importante che i cittadini denuncino i reati”

“Fascicolo del fabbricato, il ddl arrivi al più presto in Consiglio”

sicurezza“Ho chiesto al Presidente della I commissione consiliare Giuseppe Lonigro che il disegno di legge che istituisce il fascicolo del fabbricato sia al più presto portato in aula consiliare per la definitiva approvazione”.

Lo ha detto il consigliere regionale Fabiano Amati.

“Il disegno di legge – ha spiegato – è stato approvato dalla Giunta regionale nel dicembre del 2011 ed approvato all’unanimità in commissione nell’aprile scorso. A questo punto, manca solo un ultimo e fondamentale passaggio in Consiglio regionale affinché una legge – avanguardia sia definitivamente approvata in Puglia.

Continua a leggere “Fascicolo del fabbricato, il ddl arrivi al più presto in Consiglio”

Rassegna stampa 14/06/2013

 

LA POLEMICA Botta e risposta tra ex assessori. E Zullo (Pdl): «Ma quegli interventi spettavano al commissario Vendola»

Loizzo contro Amati, è lite nel Pd «In questi anni solo propaganda»

14/06/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno

 

LA POLEMICA 

La Barbanente: presto la soluzione

14/06/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia

 

Aqp. Depurazione, maggioranza «agitata»

14/06/2013 Corriere del Mezzogiorno

 

Lite pure sull’impianto ionico

«Gallipoli, l’accordo è già fatto». Amati: falso

14/06/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno

 

GALLIPOLI L’assessore Barbanente assicura tempi celeri. Scomparirà il divieto di balneazione

La Regione accelera sul depuratore «Niente più scarico in mare»

14/06/2013 La Gazzetta di Lecce

 

PULSANO L’annuncio dell’ex assessore regionale dopo la riunione della commissione ambiente a Bari

Solo in autunno depuratore in funzione

Amati (Pd): «Consegna solo dopo il collaudo»

14/06/2013 La Gazzetta di Taranto

 

L’INTERVENTO

Scelte vere, non retorica

14/06/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia

 

Un’altra estate senza depuratore

14/06/2013 TarantoSera

 

Proposta di legge di Amati con 20 firme

«Medicina sportiva, semplificare visite»

14/06/2013 La Gazzetta del Mezzogiorno

 

Depuratore Gallipoli: il Governo regionale ha trovato la soluzione

samari-foceDichiarazione del Consigliere regionale Fabiano Amati.

“Apprendo da un comunicato stampa odierno che il Governo regionale ha trovato la soluzione per l’impianto di depurazione di Gallipoli. Essa consisterebbe nell’aumentare al massimo della portata la quantità dell’acqua affinata, in un impianto che già oggi è in grado di adempiere a queste funzione, da distribuire in una pluralità di usi, attraverso la predisposizione di una complessa rete di utilizzo che alla fine avrebbe come recapito finale il canale “Samari”, sia pure per disperdere le acque affinate eccedenti il fabbisogno irriguo.

Continua a leggere Depuratore Gallipoli: il Governo regionale ha trovato la soluzione

Proposta di legge: certificazioni di idoneità all’attività agonistica

sport“Ci sembra giusto che la Regione Puglia adegui la sua legislazione in materia di rilascio della certificazioni mediche di idoneità all’attività sportiva agonistica, consentendo che tale attività sia compiuta anche dai centri medici privati diretti da specialisti in medicina dello sport, organizzati in apposito albo, così come peraltro è previsto dalla legislazione nazionale.”

Continua a leggere Proposta di legge: certificazioni di idoneità all’attività agonistica

Depuratori: oggetto di riflessione comune

depuratore“Finalmente in Puglia l’argomento della depurazione, e dei suoi problemi, è diventato oggetto di riflessione comune e dibattito. È insomma passato dalla condizione impropria di questione settoriale e marginale, assegnata alle cure di pochi amministratori e dirigenti regionali, al rango più veritiero di una questione prioritaria di salute su cui investire impegno e risorse. Da questo momento immagino che non ci sarà più un’elite ignorata ad occuparsene, sia pur con parziali successi, così come negli ultimi anni è accaduto, ma l’intero sistema di governo della Regione. Purché se ne parli in concreto e con profondità.”

Continua a leggere Depuratori: oggetto di riflessione comune

Rassegna stampa 13/06/2013

 

PULSANO Vanno completate le operazioni tecnico-amministrative di collaudo di competenza del Comune

Depuratore in funzione? Amati, «bisogna aspettare l’autunno»

13/06/2013 Corriere del Giorno

 

GALLIPOLI La Regione prende tempo: un mese prima di decidere

Scarichi davanti alla costa un rinvio per la “condotta”

Anche quest’estate divieto di balneazione su un chilometro di litorale

13/06/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia

 

Un mese per decidere il destino del depuratore

13/06/2013 La Gazzetta di Lecce

 

 

Depuratore Pulsano: in autunno la piena funzionalità dell’impianto

impianto depurazione acque reflue“Per l’entrata in esercizio del depuratore di Pulsano, bisognerà attendere l’autunno, periodo in cui saranno completate le operazioni tecnico-amministrative di collaudo del recapito finale, di competenza del Comune di Pulsano, e la rifunzionalizzazione dell’impianto realizzato dallo stesso Comune e transitato – solo qualche mese fa – nella disponibilità di AQP, in condizioni di pessima manutenzione, in parte inesistente, di tutti gli impianti tecnologici.”

Continua a leggere Depuratore Pulsano: in autunno la piena funzionalità dell’impianto

Depuratore Gallipoli: in attesa della scelta definitiva della Regione

Gallipoli“La questione del depuratore di Gallipoli e della condotta sottomarina appartiene alla valutazione costi-benifici che il Governo regionale si è impegnato ad eseguire a breve per poi formulare la proposta definitiva. È chiaro che l’obiettivo del Comune di Gallipoli, da tenere in debita considerazione, consiste nel sottrarre 1 Km di costa dal divieto di balneazione, obbligatorio qualora il recapito finale sia lo scarico in battigia, con o senza affinamento. A questo scopo adempie solo la condotta sottomarina, qualora il recapito finale sia considerato il mare, a prescindere da qualsiasi tecnica di depurazione prescelta.”

Continua a leggere Depuratore Gallipoli: in attesa della scelta definitiva della Regione