
“Per la Xylella fastidiosa ho chiesto oggi al Presidente della IV Commissione Orazio Schiavone di convocare una riunione per audizioni in data immediatamente successiva al 12 marzo prossimo. Pertanto chiedo che vengono a riferirre in Commissione il Presidente della Giunta regionale, ovvero l’Assessore regionale all’Agricoltura; il Commissario straordinario per l’emergenza Xylella; i Dirigenti regionali interessati; il Dirigente del Servizio fitosanitario regionale; i Presidenti di ANCI e UPI; tutte le Autorità politiche e/o tecniche ritenute indispensabili o utili”.
Continua a leggere Xylella: richiesta di audizioni del commissario su misure di contrasto


“No, non ci siamo. Mentre il Consiglio regionale cancella (a quasi unanimità) il monopolio della certificazione sportiva, la Giunta regionale mette la palla in fallo organizzando un tavolo tecnico per scrivere un regolamento, peraltro ben oltre il termine perentorio che gli era stato assegnato per approvarlo. A ciò si aggiunga che i professionisti chiamati al tavolo tecnico sono i vertici dell’organismo sportivo che ha criticato con maggiore forza la legge. È la solita storia: nel nostro paese le riforme si fanno solo a parole e i garantiti vincono sempre tutte le partite, nonostante la loro squadra abbia meno giocatori dei non garantiti. Sarà doping?”

“Aspettiamo quanto prima le proposte che l’assessorato regionale ai Lavori pubblici vorrà avanzare per sbloccare la situazione legata all’interporto di Francavilla Fontana e per il recupero di un’opera attualmente in stato di abbandono, nonostante l’investimento di numerose risorse pubbliche, che rischiano di essere perdute”.
“Le audizioni odierne hanno consentito di far luce sulle motivazioni che hanno provocato alcuni ritardi nell’avvio dell’impianto di depurazione a servizio dei comuni di Pulsano e Leporano e di stabilire un nuovo crono programma delle attività da svolgere, che dovrebbero permettere l’entrata in funzione dell’opera a metà del marzo prossimo”.
Sì della V commissione alla proposta di legge di semplificazione del procedimento amministrativo in materia di VIA (primo firmatario Fabiano Amati, unitamente a Donato Pentassuglia, Antonio Maniglio, Nicola Marmo, Giuseppe Romano, Ignazio Zullo, Salvatore Negro, Erio Congedo, Arnaldo Sala, Ruggiero Mennea, Maurizio Friolo, Giovanni Epifani, Michele Monno, Filippo Caracciolo, Giuseppe Longo, Andrea Caroppo, Nicola Canonico, Francesco Ognissanti, Michele Boccardi, Francesco Damone, Leonardo Marino, Michele Mazzarano, Gerardo De Gennaro e Antonio Camporeale) e al disegno di legge in materia di Autorizzazione integrata ambientale.