Depuratore Gallipoli: il Governo regionale ha trovato la soluzione

samari-foceDichiarazione del Consigliere regionale Fabiano Amati.

“Apprendo da un comunicato stampa odierno che il Governo regionale ha trovato la soluzione per l’impianto di depurazione di Gallipoli. Essa consisterebbe nell’aumentare al massimo della portata la quantità dell’acqua affinata, in un impianto che già oggi è in grado di adempiere a queste funzione, da distribuire in una pluralità di usi, attraverso la predisposizione di una complessa rete di utilizzo che alla fine avrebbe come recapito finale il canale “Samari”, sia pure per disperdere le acque affinate eccedenti il fabbisogno irriguo.

Continua a leggere Depuratore Gallipoli: il Governo regionale ha trovato la soluzione

Proposta di legge: certificazioni di idoneità all’attività agonistica

sport“Ci sembra giusto che la Regione Puglia adegui la sua legislazione in materia di rilascio della certificazioni mediche di idoneità all’attività sportiva agonistica, consentendo che tale attività sia compiuta anche dai centri medici privati diretti da specialisti in medicina dello sport, organizzati in apposito albo, così come peraltro è previsto dalla legislazione nazionale.”

Continua a leggere Proposta di legge: certificazioni di idoneità all’attività agonistica

Depuratori: oggetto di riflessione comune

depuratore“Finalmente in Puglia l’argomento della depurazione, e dei suoi problemi, è diventato oggetto di riflessione comune e dibattito. È insomma passato dalla condizione impropria di questione settoriale e marginale, assegnata alle cure di pochi amministratori e dirigenti regionali, al rango più veritiero di una questione prioritaria di salute su cui investire impegno e risorse. Da questo momento immagino che non ci sarà più un’elite ignorata ad occuparsene, sia pur con parziali successi, così come negli ultimi anni è accaduto, ma l’intero sistema di governo della Regione. Purché se ne parli in concreto e con profondità.”

Continua a leggere Depuratori: oggetto di riflessione comune

Rassegna stampa 13/06/2013

 

PULSANO Vanno completate le operazioni tecnico-amministrative di collaudo di competenza del Comune

Depuratore in funzione? Amati, «bisogna aspettare l’autunno»

13/06/2013 Corriere del Giorno

 

GALLIPOLI La Regione prende tempo: un mese prima di decidere

Scarichi davanti alla costa un rinvio per la “condotta”

Anche quest’estate divieto di balneazione su un chilometro di litorale

13/06/2013 Nuovo Quotidiano di Puglia

 

Un mese per decidere il destino del depuratore

13/06/2013 La Gazzetta di Lecce

 

 

Depuratore Pulsano: in autunno la piena funzionalità dell’impianto

impianto depurazione acque reflue“Per l’entrata in esercizio del depuratore di Pulsano, bisognerà attendere l’autunno, periodo in cui saranno completate le operazioni tecnico-amministrative di collaudo del recapito finale, di competenza del Comune di Pulsano, e la rifunzionalizzazione dell’impianto realizzato dallo stesso Comune e transitato – solo qualche mese fa – nella disponibilità di AQP, in condizioni di pessima manutenzione, in parte inesistente, di tutti gli impianti tecnologici.”

Continua a leggere Depuratore Pulsano: in autunno la piena funzionalità dell’impianto

Depuratore Gallipoli: in attesa della scelta definitiva della Regione

Gallipoli“La questione del depuratore di Gallipoli e della condotta sottomarina appartiene alla valutazione costi-benifici che il Governo regionale si è impegnato ad eseguire a breve per poi formulare la proposta definitiva. È chiaro che l’obiettivo del Comune di Gallipoli, da tenere in debita considerazione, consiste nel sottrarre 1 Km di costa dal divieto di balneazione, obbligatorio qualora il recapito finale sia lo scarico in battigia, con o senza affinamento. A questo scopo adempie solo la condotta sottomarina, qualora il recapito finale sia considerato il mare, a prescindere da qualsiasi tecnica di depurazione prescelta.”

Continua a leggere Depuratore Gallipoli: in attesa della scelta definitiva della Regione

“Salvare e rilanciare il Miulli”

ospedale-miulli“Sul Miulli il medico non ci ha prescritto che dobbiamo litigare per forza, anche quando siamo sostanzialmente d’accordo e ci indirizziamo assieme per la soluzione del problema, salvaguardando la struttura ospedaliera e la sua potente offerta. Naturalmente ognuno deve portare alla causa ciò che può, sa o intuisce, così come sta facendo opportunamente il Presidente del mio gruppo Pino Romano, ogni consigliere della maggioranza e ogni collega dell’opposizione, a cominciare dal Presidente del gruppo PDL Ignazio Zullo. Naturalmente nessuno può minimizzare, se si vuole stare fuori dalla polemica politica, l’utilità di un intervento del legislatore nazionale (le cui forme e modi sono oggetto di studio), in grado di porre mano alla complessa questione degli enti ecclesiastici ospedalieri italiani, anche alla luce della recente sentenza del Consiglio di stato, pronunciata sul divieto di equiparazione degli enti ecclesiastici alle strutture pubbliche.”

Continua a leggere “Salvare e rilanciare il Miulli”

Correrò la Fasano-Selva per far ‘rombare’ la sicurezza stradale

logo fasanoselva“Domenica prossima correrò nella 56esima edizione della cronoscalata automobilistica Fasano-Selva. Ho accettato il cortese invito dell’Egnathia Corse per contribuire a far ‘rombare’ l’attenzione su tutte le lentezze nei procedimenti di messa in sicurezza e ammodernamento delle strade pugliesi, a cominciare dalla 172 dir su cui si svolge la gara. Questo tratto stradale è stato per tante volte teatro di disgrazie, e perciò ho chiesto oggi stesso, al Presidente della V Commissione Donato Pentassuglia, di disporre l’audizione degli assessorati competenti per ottenere informazioni sullo stato del procedimento di approvazione del progetto presentato dall’ANAS, finanziato con 15 milioni di euro dalla Regione.”

Continua a leggere Correrò la Fasano-Selva per far ‘rombare’ la sicurezza stradale