“La situazione di dissesto idrogeologico di Lesina Marina è drammatica. Quando ho chiesto ai tecnici dell´Autorità di bacino della Puglia se li stupirebbe un eventuale crollo di edifici in quella zona, mi hanno risposto con un secco no. La delocalizzazione con l’aiuto finanziario dello Stato pare essere allo stato l´unica soluzione “: lo ha detto questa mattina l´assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, rispondendo in Consiglio regionale alla mozione presentata dal capogruppo della Ppdt Francesco Damone ed approvata all´unanimità, sulla grave situazione geomorfologia di Lesina Marina (FG), su sollecitazione dei proprietari degli appartamenti che sorgono nelle aree a rischio di crollo. Continua a leggere Lesina, Amati: “Drammatica situazione dissesto idrogeologico”.
Categoria: Notizie
Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.
Impianti di depurazione, domani tavoli tecnici con l’assessore Amati
Le problematiche connesse alla messa in funzione del depuratore di Martina
Franca (TA) saranno al centro dell’incontro tecnico convocato dall’assessore
Fabiano Amati per domani, mercoledì 26 gennaio, alle ore 12,00, presso la sede
dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile, (via delle
Magnolie, 8 – Zona Industriale (ex. Enaip) – Modugno – BA). Parteciperanno il
Sindaco del comune di Martina Franca Francesco Palazzo, il Direttore generale
di Acquedotto pugliese Massimiliano Bianco, il Dirigente per la Pianificazione
dell’AATO Puglia Vito Colucci, dirigenti della Regione Puglia e rappresentanti
del Comitato “Città futura” di Locorotondo. Lo scopo è quello di concordare con
tutte le parti in causa soluzioni in grado di bilanciare le esigenze tecniche
con quelle paesaggistiche della Valle D’Itria.
Sempre domani, alle ore 13,30, presso la sede dell’assessorato regionale alle
Opere pubbliche e Protezione civile, si svolgerà un nuovo incontro tecnico
sulle problematiche che interessano l’impianto di depurazione di Porto Cesareo
(LE) ed in particolare sulla procedura di infrazione che lo riguarda.
Parteciperanno il Sindaco di Porto Cesareo Vito Foscarini, il Capo di Gabinetto
della Presidenza della Giunta regionale Francesco Manna, il Direttore Generale
dell’Arpa Puglia Giorgio Assennato e dirigenti della Regione Puglia.
A seguire, alle ore 15,00, Amati ha convocato un terzo incontro tecnico per
discutere dell’avvio in esercizio dell’impianto di depurazione di Carovigno
(BR), che prevede la depurazione dei reflui provenienti dagli abitati di
Carovigno, delle Marine di Carovigno, da San Vito dei Normanni e da San Michele
Salentino. Interverrano il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo
Ferrarese, il Sindaco di Carovigno Vittorio Zizza, il Sindaco di San Vito dei
Normanni Alberto Magli, il Sindaco di San Michele Salentino Alessandro Torroni,
il Direttore generale di Aqp Mssimiliano Bianco, Il Dirigente per la
pianificazione dell’AATO Puglia Vito Colucci, il Direttore generale dell’Arpa
Puglia Giorgio Assennato, Il commissario straordinario del Sisri Brindisi
Armando Serrae dirigenti della Regione Puglia.
Amati. Verso la fase conclusiva l’impianto di affinamento di Barletta
“Entro il 14 febbraio prossimo l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif) darà l’autorizzazione al Consorzio di bonifica Terre d’Apulia per il collaudo dell’ultima vasca di accumulo dell’impianto, l’unico elemento sul quale eseguire ancora le verifiche. In questo modo, la Commissione di collaudo potrà avviare la fase conclusiva delle verifiche entro il 21 febbraio per poi, alla fine del mese, rilasciare il certificato di collaudo. Continua a leggere Amati. Verso la fase conclusiva l’impianto di affinamento di Barletta
Amati-Ilva: possibile il non utilizzo di acqua potabile per l’impianto tarantino
Prosegue il dialogo tra la Regione Puglia e l’Ilva di Taranto sul possibile utilizzo da parte di Ilva di acqua proveniente dall’impianto Bellavista di Taranto, anziché di quella destinabile al potabile prelevata dal Sinni. Un nuovo incontro tecnico, convocato dall’assessore Fabiano Amati, si è svolto questa mattina a Bari presso l’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile, proprio per discutere sulla messa in esercizio dell’impianto di affinamento Bellavista di Taranto che, in caso di accordo tra tutte le parti, permetterebbe di risparmiare i 250 litri al secondo di acqua destinata all’uso potabile, che l’Ilva preleva dal Sinni per le proprie attività, ed alimentare così la Diga Pappadai. Continua a leggere Amati-Ilva: possibile il non utilizzo di acqua potabile per l’impianto tarantino
Amati convoca tavolo tecnico per impianto affinamento Barletta
Al fine di definire le problematiche relative all’attivazione dell’impianto di affinamento di Barletta (Barletta-Andria –Trani), l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati ha convocato in incontro tecnico per lunedì 24 gennaio, alle ore 11,00, presso la sede dell’assessorato, in via delle Magnolie, 8 – Zona Industriale (ex. Enaip) – Modugno (BA).
Parteciperanno il Presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, il Direttore generale di Acquedotto pugliese, Massimiliano Bianco, il Dirigente per la pianificazione dell’AATO Puglia Vito Colucci, il Commissario del Consorzio di bonifica Terre d’Apulia Giuseppe Maria Cavallo, il Presidente della Commissione collaudo dell’impianto Mario Parisi, i commissari straordinari dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), Silvio Marino di Rienzo, Giovanni Memeo e Vito Lagona e dirigenti della Regione Puglia.
Amati convoca riunione per impianto Gennarini Bellavista di Taranto
Lunedì 24 gennaio, alle ore 12,30, presso l’assessorato regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile (via delle Magnolie, 8 – Zona Industriale (ex. Enaip) – Modugno – BA), si svolgerà un incontro convocato dall’assessore competente Fabiano Amati e dedicato alle problematiche relative alla messa in esercizio dell’impianto di affinamento di Taranto Gennarini Bellavista.
La riunione segue un primo incontro tecnico relativo all’avvio dell’impianto, che si è svolto il 17 ovembre scorso, ed una seconda riunione, svoltasi il 17 gennaio scorso, tra il presidente Nichi Vendola, l’assessore Fabiano Amati e il vice presidente dell’Ilva Fabio Riva, convocata per discutere dell’utilizzo dell’acqua del Sinni per le necessità industriali.
Dalle due riunioni è emerso che il completamento e la messa in funzione dell’impianto di affinamento di Taranto Gennarini Bellavista permetterebbe di risparmiare i 250 litri al secondo di acqua destinata all’uso potabile, che l’Ilva preleva dal Sinni per le proprie attività, ed alimentare così la Diga Pappadai. L’Ilva compenserebbe il mancato prelievo dell’acqua dal Sinni utilizzando il quantitativo necessario dall’impianto di super affinamento Gennarini Bellavista, che sarebbe gestito da Acquedotto Pugliese.
Sulla questione l’Ilva ha dato la disponibilità all’approfondimento della questione, così come posta dalla Regione Puglia, della quale si discuterà nella riunione. Parteciperanno il Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido, il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano, il Direttore generale di Aqp Massimiliano Bianco, il Direttore dell’Ilva di Taranto Luigi Caporosso e dirigenti regionali.
Commissioni: aggiornata la seduta congiunta sull’Ente idrico pugliese.
La seduta congiunta della V, II e IV commissione consiliare è stata aggiornata a data da destinarsi a seguito della decisione unanime di audire i soggetti interessati al provvedimento in esame.
Si tratta del disegno di legge di istituzione dell’Ente idrico pugliese che la Giunta regionale ha dovuto adottare, dopo la soppressione delle Autorità d’ambito territoriale prevista da una norma nazionale. Continua a leggere Commissioni: aggiornata la seduta congiunta sull’Ente idrico pugliese.
Amati visita a Japigia cantiere nuova sede assessorati.
“Entro il mese di settembre ci sarà la consegna degli immobili che si spera possano ospitare entro fine anno gli assessorati della Regione Puglia”: lo ha detto l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati questa mattina nel corso della visita eseguita al cantiere dove si stanno svolgendo i lavori di ristrutturazione e realizzazione della nuova sede degli assessorati regionali. Amati è stato accompagnato dal Dirigente del Servizio lavori pubblici Francesco Bitetto, dal Direttore dei lavori Tommaso Apicella e da Michele e Vincenzo Matarrese, della Matarrese spa che sta eseguendo i lavori. In occasione della visita, l’assessore Amati ha anche assistito al getto di calcestruzzo per la realizzazione di un solaio intermedio del nuovo corpo di fabbrica. Continua a leggere Amati visita a Japigia cantiere nuova sede assessorati.
Antennasud TG 19.01.11 La Regione traslocherà nel 2012
{youtube}RpYkx3SxQ3g{/youtube}
Amati: i lavori per la condotta di Otranto entro il prossimo settembre.
La Giunta regionale ha dichiarato “interesse prioritario della Regione Puglia la realizzazione di condotte sottomarine per lo scarico dei reflui, volte a determinare la cessazione dello scarico degli stessi nel sottosuolo”.
Con riferimento poi alla realizzazione della condotta sottomarina di Otranto poi, la Giunta, ferme restando le disposizioni contenute nel Programma Pluriennale di Attuazione (PPA, delibera n.850/2009) ha disposto che “previa verifica dei controlli di rito che regolamentano il P.O. FERS , sia dato seguito alle ulteriori attività finalizzate alla sua realizzazione”.
Continua a leggere Amati: i lavori per la condotta di Otranto entro il prossimo settembre.