Amati: giovedì incontri per depuratori Sava, Martina F. e P. Cesareo

Giovedì 31 marzo, a partire dalle ore 9:30, presso la sede dell’assessorato regionale alle Opere Pubbliche e Protezione civile (via delle Magnolie n. 6, Z.I. Modugno – BA), si svolgeranno una serie di incontri tecnici convocati dall’assessore Fabiano Amati sulle problematiche legate all’avvio degli impianti di depurazione di Sava – Manduria (TA), Martina Franca (TA) e Porto Cesareo (LE). In particolare, si partirà con l’analisi dell’impianto di Sava – Manduria, a servizio degli abitati di Sava e Manduria e delle marine di Manduria. Parteciperanno Giovanni Florido, Presidente della Provincia di Taranto, Michele Emiliano, Presidente ATO Puglia, Aldo Maggi, Sindaco di Sava, Paolo Tommasini, Sindaco di Manduria, Mario De Marco, Sindaco di Avetrana, Massimiliano Bianco, Direttore Generale dell’Aqp e dirigenti regionali A seguire, alle ore 11,00, si svolgerà un incontro sulle problematiche connesse all’avvio del depuratore di Martina Franca. Parteciperanno Francesco Palazzo, Sindaco del Comune di Martina Franca, Massimiliano Bianco, Direttore Generale dell’AQP, Vito Colucci, Dirigente per la Pianificazione AATO Puglia, rappresentanti del Comitato “Città Futura” e dirigenti della Regione Puglia. L’ultima riunione convocata da Amati sull’ argomento il 26 gennaio scorso, si concluse con l’impegno del Comune a comunicare una decisione definitiva in merito alle alternative tecniche, valutate di concerto con l’Acquedotto pugliese e l’AATO Puglia, oppure – in mancanza di comunicazione – ad avviare i lavori così come previsti dal progetto originario. Il Comune di Martina Franca e i suoi cittadini avevano espresso infatti preoccupazione in merito al possibile impatto ambientale che il depuratore avrebbe potuto avere sulla Valle d’Itria. Nonostante esistesse già un progetto iniziale redatto da Aqp dunque, l’assessorato alle Opere pubbliche aveva preso in considerazione le alternative tecniche proposte dai tecnici del Comune di Martina Franca. Una di queste riguarda la possibilità di spostare il sito di una delle due trincee drenanti previste, così da raddoppiare la trincea già prevista in prossimità dello stesso impianto: soluzione tecnicamente condivisa anche da Acquedotto pugliese, nonostante il coinvolgimento di altre proprietà immobiliari che dovranno essere espropriate. Infine, alle ore 12,30, è stata convocata la riunione relativa all’avvio dell’ impianto di depurazione di Porto Cesareo. Interverranno Vito Foscarini, Sindaco di Porto Cesareo, Massimiliano Bianco, Direttore Generale dell’AQP, Vito Colucci, Dirigente per la Pianificazione AATO Puglia e dirigenti regionali. Lo scopo è quello di far uscire l’Italia, la Regione Puglia e il Comune di Porto Cesareo dalla procedura di infrazione comunitaria che riguarda la realizzazione dell’opera ed è per questo che, nel corso dell’ultima riunione, che si è svolta il 26 gennaio, si è deciso di procedere per singole fasi, per raggiungere lo scopo e allo stesso tempo mettere in funzione l’impianto di depurazione. Operando per stralci sul progetto complessivo dunque, ed individuando lotti funzionali, l’Acquedotto pugliese aveva assunto l’impegno di eseguire inizialmente il progetto di adeguamento dell’impianto e di realizzare la condotta per il collettamento a Nardò per poi presentare il progetto e richiedere la convocazione della conferenza di servizi entro aprile prossimo. Sulla base di questo cronoprogramma, sono state create le condizioni per interloquire con il Ministero dell’Ambiente e sottrarsi dalla procedura di infrazione. (COM.)

 

Data: Mer, 30 Marzo 2011 @ 17:24

Amati e Fratoianni a Manduria: sopralluogo al centro immigrati

“Dopo il sopralluogo restano intatte le nostre proteste per il mancato coinvolgimento della Regione e delle comunità cittadine nella gestione dell’emergenza, che avrebbe potuto dare ben altro grado di soluzione, consistente per esempio nell’organizzazione di un processo d’accoglienza non fondato sugli assembramenti o su incomprensibili distinzioni tra richiedenti asilo e clandestini”: Lo hanno dichiarato poco fa gli assessori alla Protezione civile e all’Attuazione del programma Fabiano Amati e Nicola Fratoianni, a margine del sopralluogo compiuto presso il campo in allestimento a Manduria. Continua a leggere Amati e Fratoianni a Manduria: sopralluogo al centro immigrati

Amati: contro la crisi idrica, nuova intesa Regione-Governo per infrastrutture

“Di concerto con l’Acquedotto Pugliese, gestore del servizio idrico integrato in Puglia, abbiamo individuato una serie di interventi di valenza strategica la cui realizzazione permetterà di raggiungere l’obiettivo di affrancare il territorio pugliese dalle problematiche legate alla carenza di approvvigionamento idrico, attraverso opere che permetteranno di ottenere una maggiore disponibilità della risorsa idrica e un’ottimizzazione delle strutture di distribuzione della stessa”: così l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati ha commentato la proposta pugliese di rimodulazione dell’Intesa generale quadro tra la Regione Puglia e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che prevede anche opere relative agli schemi idrici. Continua a leggere Amati: contro la crisi idrica, nuova intesa Regione-Governo per infrastrutture

Richiedenti asilo.Vendola scrive a Maroni. Fratoianni ed Amati in confstampa

“Caro Ministro,
“Ciò che sta accadendo in queste ore al CARA di Bari conferma purtroppo le preoccupazioni che ho avuto modo di esporre durante l’incontro da lei convocato presso il suo ministero.
“A seguito di una visita effettuata dalla regione questa mattina abbiamo constatato come i trasferimenti dei richiedenti asilo nella struttura di MINEO avvengano con modalità assolutamente inaccettabili. I richiedenti asilo che abbiamo incontrato sono costretti all’interno di un tendone da circa trenta ore, senza alcuna possibilità di movimento. Hanno dormito a terra e sono stati costretti ad espletare i propri bisogni fisiologici in bottigliette di plastica. Continua a leggere Richiedenti asilo.Vendola scrive a Maroni. Fratoianni ed Amati in confstampa

Amati e Fratoianni su nuovo centro per immigrati tra Brindisi e Taranto

Con riferimento a notizie relative all’individuazione di una vecchia base aerea tra Manduria ed Oria per l’allestimento di un campo per ospitare persone immigrate, gli assessori alla Protezione civile e all’Attuazione del programma Fabiano Amati e Nicola Fratoianni, hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “Se si esclude la solita e tempestiva informativa ed il relativo coinvolgimento esercitati dal Dipartimento nazionale di Protezione civile nei confronti della Regione, restiamo stupefatti dalla notevole quantità di improvvisazione che il Governo nazionale pone a presidio della grave emergenza migratoria in corso nelle ultime settimane. Continua a leggere Amati e Fratoianni su nuovo centro per immigrati tra Brindisi e Taranto

Alla Puglia il Premio Pianeta Acqua.

La Regione Puglia si è aggiudicata il premio nazionale “Pianeta acqua” – sezione civile, nell’ambito del Forum sul risparmio e conservazione della risorsa idrica, promosso dalla Regione Emilia Romagna, per il progetto relativo all’impianto di fitodepurazione di Melendugno (LE), unico al mondo per le portate smaltibili.

La Puglia ha vinto infatti grazie alla presentazione di un progetto che ha previsto la realizzazione e l’avvio all’esercizio di un impianto di fitodepurazione per l’affinamento delle acque effluenti dal depuratore consortile di Melendugno (LE), a servizio degli abitati di Calimera, Martignano, Melendugno e relative marine per un carico generato, pari a circa 41.000 abitanti equivalenti. Continua a leggere Alla Puglia il Premio Pianeta Acqua.

Bacino idrografico meridionale. Amati sollecita Protocollo d’Intesa

Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell’acqua, che si terrà domani, martedì 22 marzo, l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati ha nuovamente sollecitato la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per l’approvazione dell’Accordo unico di programma tra le regioni del bacino idrografico meridionale, per il trasferimento, l’acquisizione e il governo della risorsa idrica. Continua a leggere Bacino idrografico meridionale. Amati sollecita Protocollo d’Intesa

Amati a manifestazione Acqua Bene Comune

Domani, giovedì 17 marzo, alle ore 10,00, a Bari in Piazza Umberto I, presso
la fontana monumentale dove per prima sgorgò l’acqua in città il 24 aprile
1915, l’assessore regionale Fabiano Amati parteciperà alla manifestazione
“Acqua bene Comune”, promossa dall’assessorato regionale alle Opere pubbliche e
Protezione civile, da Acquedotto pugliese e dall’ Anci Puglia in occasione del
150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Quello di Bari sarà l’evento – madre di una più grande manifestazione che
coinvolgerà contemporaneamente tutti i Comuni della regione che hanno aderito,
che affiggeranno una targa commemorativa nelle piazze dove l’acqua sgorgò per
la prima volta, in memoria della nascita di un’unitaria condizione di giustizia
ed equità.
Parteciperanno il sindaco di Bari Michele Emiliano, il Presidente dell’ANCI
Puglia Luigi Perrone, l’Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese Ivo
Monteforte e funzionari dell’Acquedotto Pugliese, quali testimoni dell’impegno
concreto a servizio dell’acqua come bene comune.

Cambiamenti climatici: il convegno di Bari al Politecnico

“Il Comitato delle Regioni ha dato alla Puglia il privilegio di poter illustrare al continente la prospettiva dei moderni, affinchè i fenomeni dei cambiamenti climatici dicano che non abbiamo vissuto pensando solo a noi stessi ma anche e soprattutto a coloro che verranno”: così ha concluso la sua introduzione l’assessore Fabiano Amati all’incontro promosso dall’assessorato alle Opere pubbliche e Protezione civile ed incentrato sul tema del ruolo degli enti regionali e locali nella promozione di una politica idrica sostenibile, che si è svolto questa mattina presso il Politecnico di Bari. Continua a leggere Cambiamenti climatici: il convegno di Bari al Politecnico

Risorse idriche, Vendola e Amati alla convention sul ruolo degli Enti Locali

La Regione Puglia sta organizzando per il prossimo 15 marzo, a partire dalle ore 9,30, presso l’aula Attilio Alto del Politecnico di Bari, una giornata dedicata al tema della “Gestione delle risorse idriche – Consultazione dei portatori di interesse per la redazione del parere – Il ruolo degli enti locali nella promozione di una politica idrica sostenibile”.
Nel corso della giornata, che sarà dunque dedicata alla stakeholder consultation, i soggetti portatori di interesse come autorità, istituti di studio e ricerca, le imprese del settore e le parti sociali forniranno indicazioni e orientamenti utili allo studio e all’analisi per la redazione del parere sul “Ruolo degli enti locali nella promozione di una politica idrica sostenibile”, che sarà eseguita dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in qualità di relatore nominato dalla Commissione ENVE (ambiente, cambiamenti climatici ed energia) del Comitato delle Regioni. Continua a leggere Risorse idriche, Vendola e Amati alla convention sul ruolo degli Enti Locali