Idrogeno, Amati: “A Modena s’accordano con Snam su grandi programmi, in Puglia si rifiuta addirittura il confronto”

“A Modena la Snam avvia un Centro per le tecnologie dell’idrogeno, in collaborazione con le Università di Modena e Reggio Emilia, mentre a Brindisi e in Puglia ci si rifiuta pure di sedersi allo stesso tavolo per ottenere investimenti in favore dei cittadini e dei territori. È questa una faccia della questione meridionale; alcuni amministratori si alzano a mezzogiorno, cioè quando altrove lavorano già da ore, e al risveglio si chiedono come mai gli altri siano più avanti. Ecco la risposta”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“È notizia di queste ore che la Snam, importantissima azienda di Stato, sta avviando a Modena il primo polo di eccellenza nazionale per le tecnologie dell’idrogeno, per accelerare lo sviluppo del settore e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali ed europei.
Il centro che presto sarà inaugurato a Modena, nasce nell’ambito di un accordo di collaborazione tra Snam e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore).
In futuro è inoltre prevista la nascita di un altro hub a Milano, in collaborazione con il Politecnico.
E mentre nel mondo accade tutto ciò, dalle nostre parti ci sono amministrazioni pubbliche, come molti Comuni del Salento e quello di Brindisi, che si rifiutano addirittura di sedersi a parlare con Snam, perdendo così sia gli investimenti relativi alla realizzazione del gasdotto Tap, sia le opere di urbanizzazione già offerte per il quartiere Tuturano-Torre Rossa.
Insomma, una palude di irragionevolezza che va interrotta al più presto, anche perché è in grado di consolidare politiche inquinanti e distruttiviste e contraddice le politiche ambientaliste che abbiamo il dovere di adottare.
È inquinante e irragionevole il rifiuto di ogni confronto con una delle aziende più impegnate nella transizione green, perché così facendo si giunge a ostacolare interventi in grado di farla finita con lo sversamento di liquami, tal quali nel sottosuolo oppure attività di ricerca e sperimentazione sull’idrogeno per usi industriali (siderurgia) e trasporti (automobili e camion a celle a combustibile, navi e treni). Cioè cose di cui ci lamentiamo ogni giorno”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Credo che stiano per cominciare le grandi consegne. Aumentare al massimo le somministrazioni giornaliere”

“Con la consegna di 138mila dosi di Pfizer, credo che stiano per cominciare le grandi consegne, per cui mi sembra opportuno aumentare al massimo le somministrazioni giornaliere. Penso, inoltre, che le procedure di somministrazione possano essere di gran lunga semplificate, riducendo l’attività di anamnesi, considerato che le tipologie di vaccini disponibili risultano compatibili con tutte le classi d’età e le condizioni cliniche. Tale semplificazione produrrebbe l’aumento della capacità giornaliera, così da giungere al più presto all’obiettivo d’immunità”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:09.

Ieri, martedì 25 maggio, sono state somministrate 31.810 dosi.
-1.812 rispetto a lunedì 24,
+14.198 rispetto a domenica 23,
– 1.848 rispetto a sabato 22.
Ad oggi sono state consegnate 2.363.815 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.168.827.
Nello specifico sono 1.497.991 le prime dosi e 670.836 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 194.988 dosi.

Il punto sull’immunità.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 37,89% (nella classifica nazionale in posizione numero 6 e sopra la media nazionale del 37,74%) mentre il 16.97% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 14 e sotto la media nazionale del 17,33%).

Il punto sui fragili.
Su 485.896 censiti quali fragili, sono state somministrate 491.832 dosi, pari a una copertura (1 e 2 dose) del 50,61%.

Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 543.100, dosi somministrate 527.078. Giacenza 16.022. Il 80,18% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, martedì 25 maggio, sono state somministrate 4.333 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), +323 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.564.015 (di cui 138.060 nella giornata di oggi), dosi somministrate 1.426.448. Giacenza 137.567. Il 42,67% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, martedì 25 maggio, sono state somministrate 20.058 dosi di Pfizer/BioNTech, -5.044 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 209.500, dosi somministrate 176.131. Giacenza 33.569. Il 43,08% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, martedì 25 maggio, sono state somministrate 6.064 dosi di Moderna, +3.602 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 47.200, dosi somministrate 39.170. Giacenza 8.030.
Ieri, martedì 25 maggio, sono state somministrate 1.355 dosi di Janssen, -693 rispetto al giorno precedente.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.
La Puglia è in terza posizione nella classifica generale nazionale: su 2.363.815 dosi consegnate, sono state somministrate 2.168.827, pari al 91,8%.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.
Sesta per la fascia +90 (100,83%);
Sesta per fascia 80/89 (94,39%);
Prima per fascia 70/79 (85,27%).

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.
Undicesima per la fascia 90+ (81,00%)
Decima per la fascia 80/89 (82,4%)
Undicesima per la fascia 70/79 (30,2%)

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per categorie.
Tredicesima per la categoria Operatori sociosanitari (81,1%).
Prima per la categoria personale scolastico (61,2%)
Quattordicesima per la categoria ospiti RSA (80,9%)
Ottava per la categoria over 80 (82,1%)

Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.
Nel periodo 20 maggio – 26 maggio 2021, in Puglia sono state somministrate 195.096 dosi, cioè 36.845 dosi in meno rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Tap-Snam, Amati: “Audizione in Commissione per i vertici delle due società sugli investimenti nei territori. Vietato perdere tempo”.

“Sulla questione degli investimenti nei territori interessati dal gasdotto, peraltro già in funzione, non si può traccheggiare: o dentro o fuori. Poiché sono evidenti i ritardi nazionali e le resistenze locali anche strumentali, ho convocato la Commissione per venerdì 4 giugno per ascoltare i vertici di Tap e Snam”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Dopo i primi confronti sviluppatisi nei mesi scorsi e accogliendo la richiesta del collega Consigliere regionale Paolo Pagliaro, reputo incomprensibile la mancata definizione degli investimenti e la piena funzionalità del gasdotto Tap. Certo, sarebbe stato meglio definire qualche anno fa il negoziato, cioè nei tempi della fase autorizzativa, invece di attestarsi su posizioni di contrasto nei confronti dell’opera e della sua funzionalità a garantire la transizione ecologica.
Nei mesi scorsi era stato avviato un nuovo negoziato tra il Governo statale e le due società, da cui ci saremmo aspettati la definizione del dossier. Tale confronto fu però sospeso in concomitanza con il cambio di Governo, e non risulta ancora ripreso.
Per tutti questi motivi mi sembra utile conoscere nel dettaglio la volontà delle due società, per poi sollecitare ogni confronto e ogni attività persuasiva per raggiungere al più presto l’obiettivo degli investimenti e non perderci nel labirinto delle occasioni mancate”.

Nuovo ospedale Monopoli-Fasano, Amati: “I lavori proseguono ma c’è ritardo su acquisto attrezzature, arredi e strade di collegamento. Non darò tregua“

“Mentre procedono come da cronoprogramma i lavori per la costruzione dell’edificio, si registrano preoccupanti ritardi per la gara di acquisto di attrezzature e arredi, e per la gara di realizzazione delle strade esterne di accesso. E poiché di quell’ospedale condivido, sin dalla programmazione e finanziamento con il governo Vendola, l’impegno quotidiano per il buon esito, non darò tregua nel sollecitare o assumere anche il ruolo di commesso, come ho sempre fatto, pur di vedere l’avvio al più presto dell’attività ospedaliera. C’è chi si limita alle visite di circostanza o a ripetere le cerimonie dell’alza bandiera e chi deve risolvere i problemi. La vita è così”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Sono mesi che sollecito i procedimenti di gara per l’acquisto di arredi e attrezzature, e per la realizzazione delle strade esterne d’accesso. Questi adempimenti hanno tra l’altro la necessità preliminare di mettere a punto gli atti sulle fonti di finanziamento; insomma, un lavoro che richiede dedizione e olio di gomito, e che non si presta al favore delle telecamere.
Di tale ritardo abbiamo preso atto nella riunione svoltasi in I Commissione lunedì scorso, attraverso la relazione dei dirigenti della Asl di Bari.
Poiché non vorrei che si finissero i lavori edili senza poter avviare l’attività, nei prossimi giorni avvierò un focus specifico di approfondimento e sollecitazione, che poco si presta alle celebrazioni e che non susciterà grandi solidarietà o aiuti, ma sono le uniche cose che ci permettono di realizzare le cose concrete”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Consegnate 50mila dosi, per una giacenza di circa 90mila”


“Sono state consegnate 50mila dosi circa. Adesso la giacenza è di circa 90mila, insufficienti a tenere il ritmo che ci serve per raggiungere l’immunità entro l’estate”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:12.

Ieri, lunedì 24 maggio, sono state somministrate 32.622 dosi.
+15.310 rispetto a domenica 23,
– 681 rispetto a sabato 22,
– 4.333 rispetto a venerdì 21.
Ad oggi sono state consegnate 2.225.755 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.133.835.
Nello specifico sono 1.475.100 le prime dosi e 658.735 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 91.920 dosi.

*Il punto sull’immunità.*
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 37,31% (nella classifica nazionale in posizione numero 6 e sopra la media nazionale del 37,31%) mentre il 16.66% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 14 e sotto la media nazionale del 16,66%).

*Il punto sui fragili.*
Su 485.896 censiti quali fragili, sono state somministrate 481.448 dosi, pari a una copertura (1 e 2 dose) del 49,54%.

*Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.*
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 543.100, dosi somministrate 522.790. Giacenza 20.310. Il 80,76% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, lunedì 24 maggio, sono state somministrate 3.970 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), +2.168 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.425.955, dosi somministrate 1.450.203. Giacenza 20.752. Il 42,6% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, lunedì 24 maggio, sono state somministrate 24.251 dosi di Pfizer/BioNTech, +11.273 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 209.500, dosi somministrate 168.250. Giacenza 41.250. Il 41,72% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, lunedì 24 maggio, sono state somministrate 2.355 dosi di Moderna, +1.640 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 47.200, dosi somministrate 375.592. Giacenza 9.608.
Ieri, lunedì 24 maggio, sono state somministrate 2.046 dosi di Janssen, +229 rispetto al giorno precedente.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.*
La Puglia è in quarta posizione nella classifica generale nazionale: su 2.225.775 dosi consegnate, sono state somministrate 2.133.835, pari al 95,9%.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.*
Sesta per la fascia +90 (100.55%);
Sesta per fascia 80/89 (94,2%);
Prima per fascia 70/79 (88,59%).

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.*
Undicesima per la fascia 90+ (80,5%)
Decima per la fascia 80/89 (82,2%)
Undicesima per la fascia 70/79 (29,9%)

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per categorie.*
Quattordicesima per la categoria Operatori sociosanitari (81,1%).
Prima per la categoria personale scolastico (61,2%)
Quattordicesima per la categoria ospiti RSA (80,9%)
Ottava per la categoria over 80 (82,1%)

*Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.*
Nel periodo 18 maggio – 25 maggio 2021, in Puglia sono state somministrate 186.453 dosi, cioè 45.488 dosi in meno rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Nuovo Porto di Otranto, Amati: “Consiglio regionale rompe ogni indugio: subito la convenzione e l’avvio dei lavori”

“Subito la sottoscrizione della convenzione per il nuovo Porto di Otranto e l’avvio dei lavori. Oggi il Consiglio regionale ha rimosso un ultimo ostacolo, peraltro infondato, posto dalla sezione ambiente della Regione, che rischiava di compromettere, di contro, l’ottimo lavoro svolto dalla sezione demanio e le aspettative di progresso della nostra Regione”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Ho presentato oggi un emendamento, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, per dichiarare la validità temporale dei provvedimenti di Valutazione d’Impatto Ambientale scaduti durante il periodo di emergenza Covid, in conformità con le leggi statali. Per quanto tale prospettiva è sancita, come detto, dalla legge statale, sul fronte dell’applicazione regionale si stavano riscontrando punti di vista diversi e non coerenti con le norme nazionali, e non solo con riferimento al nuovo Porto di Otranto, per cui mi è sembrato necessario proporre una disposizione di carattere interpretativo.
Ora confido nell’immediata sottoscrizione della convenzione, peraltro già predisposta dalla sezione Demanio, per poter avviare i lavori di questa importantissima infrastruttura portuale, così come auspica una condotta amministrativa generale sempre improntata a risolvere i problemi piuttosto che a crearli”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Speriamo in un carico di dosi al più presto”

“Speriamo di poter avere in consegna un numero degno di dosi, perché le giacenze si assottigliano e la campagna vaccinale rischia di perdere smalto. Nel frattempo bisogna aggiornare l’organizzazione dei centri vaccinali, per la prevedibile e sopravvenuta indisponibilità dei Palazzetti dello sport”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:09.

Ieri, domenica 23 maggio, sono state somministrate 16.681 dosi.
-15.543 rispetto a sabato 22,
-19.943 rispetto a venerdì 21,
-15.306 rispetto a giovedì 20.
Ad oggi sono state consegnate 2.180.555 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.097.751.
Nello specifico sono 1.451.376 le prime dosi e 646.375 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 82.804 dosi.

Il punto sull’immunità.
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 36,71% (nella classifica nazionale in posizione numero 6 e sopra la media nazionale del 35,78%) mentre il 16.35% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 14 e sotto la media nazionale del 16,64%).

*Il punto sui fragili. *
Su 485.896 censiti quali fragili, sono state somministrate 472.550 dosi, pari a una copertura (1 e 2 dose) del 48,63%.

Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 522.000, dosi somministrate 517.917. Giacenza 4.083. Il 81,6% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, domenica 23 maggio, sono state somministrate 1.802 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), -3.080 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.425.955, dosi somministrate 1.379.644. Giacenza 46.311. Il 42,19% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, domenica 23 maggio, sono state somministrate 12.415 dosi di Pfizer/BioNTech, -12.377 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 185.400, dosi somministrate 164.745. Giacenza 20.655. Il 41,95% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, domenica 23 maggio, sono state somministrate 650 dosi di Moderna, -787 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 47.200, dosi somministrate 35.445. Giacenza 11.755.
Ieri, domenica 23 maggio, sono state somministrate 1.814 dosi di Janssen, +701 rispetto al giorno precedente.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.
La Puglia è in quarta posizione nella classifica generale nazionale: su 2.180.555 dosi consegnate, sono state somministrate 2.097.751, pari al 96,2%.

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età.
Sesta per la fascia +90 (100.34%);
Sesta per fascia 80/89 (94,05%);
Prima per fascia 70/79 (25,5%).

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi

Undicesima per la fascia 90+ (80,0%)
Decima per la fascia 80/89 (81,9%)
Decima per la fascia 70/79 (28,3%)

Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per categorie.
Quattordicesima per la categoria Operatori sociosanitari (81,1%).
Prima per la categoria personale scolastico (61,2%)
Quattordicesima per la categoria ospiti RSA (80,9%)
Ottava per la categoria over 80 (80,2%)

Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.
Nel periodo 18 maggio – 24 maggio 2021, in Puglia sono state somministrate 179.241 dosi, cioè 52.700 dosi in meno rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport

Agricoltura biodinamica, Amati: “Grazie a Fabio Fazio e Rai 3 per informazione accordata con prova scientifica”

“Ringrazio Fabio Fazio, Rai 3 e il suo direttore Franco Di Mare, per aver ben spiegato, interpretando il ruolo del servizio pubblico, il contrasto tra i riti magici dell’agricoltura biodinamica e la prova scientifica. Tutti siamo liberi di credere e propagandare la magia, purché tale fede non sia affermata con la legge dello Stato, usando le tasse versate dai cittadini e penalizzando l’agricoltura biologica”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati.

“Nel programma Che tempo che fa, andato in onda domenica sera, è stato spiegato in cosa consiste l’agricoltura biodinamica e l’errore di equipararla con la legge dello Stato all’agricoltura biologica, sottraendole inoltre le risorse.
Il fatto che tale equiparazione sia stata affermata dal Senato con una votazione quasi unanime, non esclude la necessità di un’auspicabile rivalutazione nel passaggio del provvedimento alla Camera. Così come molte volte è successo in passato, in particolare per il caso Stamina, e senza rigidità.
L’agricoltura biodinamica non è un’evoluzione qualitativa dell’agricoltura biologica, come si vorrebbe sostenere, perché in nessun modo possono ritenersi accettabili pratiche contornate da riti propiziatori, come per esempio l’uccisione di vacche o cervi per asportare corna e vesciche, da riempire con liquami o fiori di achillea e poi sotterrare sino a giorno di Pasqua.
Mi pare che fornendo le informazioni scientificamente più appropriate, il servizio pubblico si sia reso interprete del suo ruolo, imperniato sul pluralismo delle posizioni, purché fondate sulla prova. Il diritto di parola è strettamente correlato al dovere di conoscenza e prova, per cui non si può discutere la teoria di centralità della terra nell’universo se prima non si prova l’errore di Copernico”.

Asl BR, Amati: “Riparte attività a Ostuni e Cisternino, e continuano secondo programma i lavori a Francavilla, Fasano e San Pancrazio”

“Tutto pare indirizzarsi, compreso l’impegno del DG Pasqualone, verso la riapertura all’attività ordinaria dell’ospedale di Ostuni e, dopo le dimissioni degli ultimi pazienti, dell’ospedale di comunità di Cisternino. E nel frattempo l’impegno per modernizzare le strutture va avanti come da programma, a cominciare dal reparto di rianimazione di Francavilla Fontana, dalla ristrutturazione del PTA di Fasano e dall’allestimento dell’ospedale di comunità di San Pancrazio Salentino”.

Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Con la fine della fase critica dell’emergenza Covid, l’impegno del DG e dei manager della Asl di Brindisi si sta indirizzando verso la riapertura immediata alle attività ordinarie di quasi tutte le strutture convertite in presidi Covid.
Nel frattempo è continuata, nel pieno rispetto della tempistica prevista, l’attività di modernizzazione di alcune strutture, quali il reparto di rianimazione di Francavilla Fontana, con fine lavori prevista entro giugno prossimo, il PTA di Fasano oggetto di ristrutturazione generale, con fine lavori prevista per fine estate 2022, e l’ospedale di comunità di San Pancrazio Salentino, con fine lavori prevista entro giugno prossimo.
Intensificherò l’impegno, inoltre, sui tempi procedurali di opere di altrettanta rilevanza, come il day hospital di onco-ematologia, in fase di finanziamento, l’ospedale di comunità di Brindisi, in fase di finanziamento, quello di San Pietro Vernotico, in fase di avvio lavori, e il completamento dei lavori di ampliamento di Ostuni, in fase di finanziamento”.

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Non rallentiamo proprio adesso. Sfruttiamo al meglio le potenzialità dei grandi hub, in vista, tra l’altro, della riapertura dei palazzetti”

Dati vaccinazione Puglia, Amati: “Non rallentiamo proprio adesso. Sfruttiamo al meglio le potenzialità dei grandi hub, in vista, tra l’altro, della riapertura dei palazzetti”

“Non disperdiamo ciò che di buono siamo riusciti a ottenere con tanta fatica. Se i palazzetti devono tornare in vita, s’intensifichi l’attività dei grandi hub. I piccoli centri vaccinali non possono sopportare il peso dei richiami da farsi, peraltro, entro agosto”.

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati, commentando i dati aggiornati alle ore 17:13.

Ieri, sabato 22 maggio, sono state somministrate 30.855 dosi.
-5.277 rispetto a venerdì 21
-975 rispetto a giovedì 20,
+5.563 rispetto a mercoledì 19.
Ad oggi sono state consegnate 2.180.555 dosi di vaccini, delle quali sono state somministrate 2.075.714.
Nello specifico sono 1.435.190 le prime dosi e 640.524 le seconde dosi.
Risultano in giacenza 104.841 dosi.

*Il punto sull’immunità.*
La percentuale dei pugliesi che hanno ricevuto almeno una dose è del 36,3% (nella classifica nazionale in posizione numero 5 e sopra la media nazionale del 34,84%) mentre il 16,2% ha ricevuto anche la seconda dose (nella classifica nazionale nella posizione numero 13 e sotto la media nazionale del 16,05%).

*Il punto sui fragili.*
Su 485.896 censiti quali fragili, sono state somministrate 467.683 dosi, pari a una copertura (1 e 2 dose) del 48,13%.

*Il punto sull’utilizzo dei singoli vaccini.*
VAXZEVRIA (ASTRAZENECA) dosi consegnate 522.000, dosi somministrate 516.057. Giacenza 5.943. L’81,94% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 22 maggio, sono state somministrate 4.879 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca), -465 rispetto al giorno precedente.

PFIZER/BIONTECH dosi consegnate 1.425.955, dosi somministrate 1.362.093. Giacenza 63.862. Il 41,72% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 22 maggio, sono state somministrate 23.726 dosi di Pfizer/BioNTech, +4.920 rispetto al giorno precedente.

MODERNA dosi consegnate 185.400, dosi somministrate 163.678. Giacenza 21.722. Il 42,04% dei vaccinati attende la seconda dose.
Ieri, sabato 22 maggio, sono state somministrate 1.137 dosi di Moderna, -474 rispetto al giorno precedente.

JANSSEN dosi consegnate 47.200, dosi somministrate 33.886. Giacenza 13.314.
Ieri, sabato 22 maggio, sono state somministrate 1.113 dosi di Janssen, +582 rispetto al giorno precedente.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni.*
La Puglia è in terza posizione nella classifica generale nazionale: su 2.180.555 dosi consegnate, sono state somministrate 2.075.714, pari al 95,2%.

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e sulla prima dose.*
Sesta per la fascia +90 (100,22%);
Sesta per fascia 80/89 (93,95%);
Prima per fascia 70/79 (87,91%).

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per fasce d’età e su entrambe le dosi.*
Undicesima per fascia 90+ (79,8%)
Decima per la fascia 80/89 (81,7%)
Undicesima per la fascia 70/79 (27.8%)

*Il punto sulla Puglia nel confronto con le altre regioni per categorie.*
Tredicesima per la categoria Operatori sociosanitari (81,1%).
Prima per la categoria personale scolastico (61.2%)
Quattordicesima per la categoria ospiti RSA (80,9%)
Ottava per la categoria over 80 (82,1%)

*Il punto sull’obiettivo settimanale fissato dal Commissario straordinario, calcolato su un obiettivo nazionale di 500mila somministrazioni al giorno.*
Nel periodo 17 maggio – 23 maggio 2021, in Puglia sono state somministrate 189.733 dosi, cioè 42.208 dosi in meno rispetto all’obiettivo fissato di 231.941.

Per tutti gli approfondimenti e per saperne di più sui dati in Puglia in tempo reale della campagna vaccinale con tutte le regioni a confronto visita il portale https://fabianoamati.it/covidreport